MULTIPARTNER S.P.A.
DATI ISCRITTI NEL REGISTRO IMPRESE
Aggiornamento al 16/12/2024
Denominazione
MULTIPARTNER S.P.A.
Comune
ROMA (RM)
Codice fiscale
07305921004
Forma Giuridica
SOCIETA' PER AZIONI
Sito internet
Codice Ateco
6201
Settore
SERVIZI
Attivita' e spese in ricerca e sviluppo
*** IL COSTO DELLA PRODUZIONE DELLA MULTIPARTNER AL 31/12/2023, COME RISULTA DAL BILANCIO APPROVATO, E' PARI AD EURO 1.490.156 E RISULTA MAGGIORE RISPETTO AL VALORE DELLA PRODUZIONE, PARI A EURO 1.341.556. IL 3 PER CENTO DI TALE MAGGIOR VALORE E' PARI A EURO 44.705,00. IL VOLUME DI SPESA IN RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE NEL 2023 E' STATO PARI AD EURO 242.929 QUINDI SUPERIORE AL 3 PER CENTO DELLA MAGGIORE ENTITA' FRA VALORE E COSTO TOTALE DELLA PRODUZIONE DELLA PMI INNOVATIVA. IN PARTICOLARE, IL VOLUME DI SPESA IN R&S E' COSI' COMPOSTO: - E. 19.165 RICONDUCIBILI AL PROGETTO INNOVATIVO DI R&S DENOMINATO "ENIGMA" FRUTTO DI UNA RICERCA DELLE METODICHE E DEI REQUISITI TECNOLOGICI CONDOTTA DA PARTE DEL C.I.S. DELLA UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA E PORTATA AVANTI NELLE ATTIVITA' DI SVILUPPO DAL TEAM INTERNO DI R&S. DURANTE L'ANNO 2023, BENCHE' IN AMMORTAMENTO DA APRILE 2022, IL PROGETTO E' STATO ULTERIORMENTE SVILUPPATO IN PARTICOLARE NEGLI ASPETTI DI GESTIONE DELLE POLICY DI ACCESSO DEGLI UTENTI E DELLE CHIAVI DI CRIPTAZIONE DEI FILE; - E. 105.226 RICONDUCIBILI AL PROGETTO DI RICERCA "NUOVA PIATTAFORMA" CHE SI PONE L'OBIETTIVO DI INDIVIDUARE E ADOTTARE LE NUOVE TECNOLOGIE DEL FUTURO PIU' APPROPRIATE PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA DI CONDIVISIONE DI DOCUMENTI IN ALTA SICUREZZA. NEL CORSO DEL 2023 LE ATTIVITA' RELATIVE AL PREDETTO PROGETTO SI SONO ORIENTATE AD UN APPROCCIO A MICRO-SERVIZI VOLTO A OTTIMIZZARE IL CARICO E LE PRESTAZIONI DELLA PIATTAFORMA STESSA, AD AGEVOLARE LE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE GRAZIE A UNA RIMODULAZIONE PIU' GRANULARE DEL PATTERN ARCHITETTURALE ORIENTATO AL MVC. INOLTRE, IL PROGETTO HA RIGUARDATO LE ATTIVITA' SVOLTE PER L'INTEGRAZIONE DI UN MECCANISMO DI SSO CHE SFRUTTA LE CAPACITA' DEL SOFTWARE KEYCLOCK COME SOFTWARE DI AUTHENTICATION BROKING. A QUESTE SI SONO INOLTRE AGGIUNGE LE ATTIVITA' DI R&S RIGUARDANTI IL MODULO "MPAGENDA" CHE HA COME SCOPO QUELLO DI INDIVIDUARE NUOVE E INNOVATIVE SOLUZIONI PER L'UTILIZZO DI UNA APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI ANDROID E IOS IN GRADO DI CONSENTIRE AGLI UTENTI DI UTILIZZARE, DA DISPOSITIVI MOBILI, LA PIATTAFORMA IN TUTTE LE SUE FUNZIONALITA' CHIAVE; - E. 88.538 RICONDUCIBILI AL PROGETTO DI R&S "NEW APP" AVVIATO NEL 2020 E CHE HA L'OBIETTIVO DI INDIVIDUARE NUOVE E INNOVATIVE SOLUZIONI PER L'UTILIZZO E LO SVILUPPO DI UNA APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI ANDROID E IOS IN GRADO DI CONSENTIRE AGLI UTENTI DI UTILIZZARE, DA DISPOSITIVI MOBILI, LA PIATTAFORMA IN TUTTE LE SUE FUNZIONALITA' CHIAVE MANTENENDO ELEVATI I LIVELLI DI SICUREZZA E DI CONTROLLO SUI DATI E LE INFORMAZIONI GARANTITI LATO BROWSER; - E. 30.000 RICONDUCIBILI AL PROGETTO INNOVATIVO DI R&S DENOMINATO "R&S 21-22" CONDOTTO IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA (DIMIE) DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA (UNIBAS), LA CUI CONVENZIONE PER LE ATTIVITA' DI CONSULENZA TECNICO-SCIENTIFICA E' STATA SIGLATA A GIUGNO 2021.
Titoli ed esperienze professionali soci e personale lavorante
DICHIARAZIONE DEL 22/07/2024 IL PERSONALE LA CUI PRESTAZIONE LAVORATIVA E' CONNESSA ALL'ATTIVITA' INNOVATIVA DELLE PMI E' COSTITUITO PRINCIPALMENTE DALLE SEGUENTI RISORSE: PRIMA RISORSA: TITOLO DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE PRESSO UNIVERSITA' TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO. PRINCIPALE ESPERIENZA PROFESSIONALE: PROJECT MANAGER PER I PROGETTI SPECIALI E PER I PROGETTI DI R&S. RESPONSABILE DELLE CERTIFICAZIONI DI QUALITA'. SECONDA RISORSA: TITOLO DI STUDIO LAUREA IN INFORMATICA PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA, FACOLTA' DI SCIENZE MM.FF.NN.; PRINCIPALE ESPERIENZA PROFESSIONALE: ANALISI, RICERCA, SVILUPPO E TESTING DI SOFTWARE PER WEB/DESKTOP APPLICATION PRINCIPALMENTE IN AMBIENTE .NET AFFIANCATO DA JAVASCRIPT, JQUERY, CSS. TERZA RISORSA: TITOLO DI STUDIO DIPLOMA IN INFORMATICA INDUSTRIALE E CORSO "LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO: C++ E MFC". PRINCIPALE ESPERIENZA PROFESSIONALE: SOFTWARE ENGINEER/ TEAM LEADER STUDIO, RICERCA, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICATIVI .NET. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA INFRASTRUTTURA DEI SERVIZI PER L'ELABORAZIONE DEI FILE ALL'INTERNO DI DOCUMENTALI SICURI E DI SOLUZIONI BASATE SU WEBSERVICES SOAP, WINDOWS SERVICES E DESKTOP/CONSOLE APPLICATION QUARTA RISORSA: TITOLO DI STUDIO MATURITA' SCIENTIFICA. ESPERIENZA PROFESSIONALE PRINCIPALE: RICERCA, SVILUPPO E MANUTENZIONE EVOLUTIVA PIATTAFORMA DOCUMENTALE PER MULTIPARTNER SPA RICERCA E SVILUPPO DI APPLICAZIONI CON NUI (KINECT E LEAP) RICERCA E SVILUPPO DI APPLICAZIONI SU PIATTAFORMA ANDROID (JAVA) PER GESTIONE DATI ED INTERFACCIA NFC
Relazioni professionali con incubatori, investitori, universita' ricerca
NESSUNA
Elenco diritti privativa su proprieta' industriale, intellettuale
E' TITOLARE DEI SEGUENTI ULTERIORI DIRITTI RELATIVI AD UN PROGRAMMA PER ELABORATORE ORIGINARIO REGISTRATI PRESSO IL REGISTRO PUBBLICO SPECIALE PER I PROGRAMMI PER ELABORATORE IN DATA 4 DICEMBRE 2023: OMNIA MOBILIS ACS
Requisiti di innovazione tecnologica
1
R&S
2
Team Qualificato
3
Proprietà Intellettuale
classe di produzione
1M-2M euro
D
classe di addetti
10-19 addetti
C
classe di capitale
500K-1M euro
8
prevalenza femminile
NO
prevalenza giovanile
NO
prevalenza straniera
NO
DATI DICHIARATI CON FIRMA DIGITALE
dal legale rappresentante FABIO RUOSI il 22/07/2024
Documentale
dataprotection
workspace
PRESENTAZIONE
Multipartner SpA è una PMI innovativa che opera nel settore dei servizi ICT avanzati altamente sicuri. La società sviluppa piattaforme di Virtual Data Room per lo scambio e la gestione di dati e documenti riservati, di Virtual Workspace Data Room per la gestione collaborativa sicura di documenti e progetti e di Virtual Workflow e VDR integrati, per l’organizzazione di attività, flussi e processi di lavoro intra ed extra aziendali, in piena sicurezza.
Il segmento di mercato in cui opera è quello dei provider di servizi digitali. Nello specifico, la società si distingue per sviluppare internamente e commercializzare globalmente piattaforme web based offerte in modalità SaaS, sicure e modulari, multilingua, completamente personalizzabili, consultabili 24/7/365, ad elevatissimi standard di controllo e protezione sui documenti e sugli accessi degli utenti del servizio.
Multipartner, certificata ISO 9001, ISO/IEC 27001, è tra i pochi provider internazionali ad aver esteso l’accreditamento alle linee guida europee ISO/IEC 27017-27018. Ciò significa qualificare ulteriormente servizi e infrastrutture con parametri aggiuntivi di sicurezza e resilienza per garantire ai clienti maggiori livelli di affidabilità e protezione dei dati. La società ha ottenuto la qualificazione AgID per CSP (Cloud Service Provider ) e SaaS (Software as a Service) ed è presente su MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).
La piattaforma gira su nodi di erogazione proprietari sotto il pieno controllo della società, appositamente configurati in server farm certificate ISO/IEC 27001, dislocate geograficamente e collegate in fibra ottica tra loro e con la c.d. Control Room della società.
Multipartner è stata tra le prime PMI innovative italiane ad avere adottato un Piano c.d. di “Work for Equity” di incentivazione di medio periodo dei dipendenti attuali e futuri. La società crede molto nella “cross fertilization” in ambito R&S ed ha stretto collaborazioni con prestigiose università italiane e centri di ricerca internazionali.
“Un albero per Te” è la campagna di sostenibilità che l’azienda promuove in collaborazione con Treedom, regalando un albero ad ogni nuovo cliente che ne diventa il custode virtuale. La pianta in realtà alimenterà l’economia circolare laddove nel mondo, serve maggiormente.
Le Virtual Data Room, i Virtual Workspace e i Virtual Workflow realizzati da Multipartner sono affidabili, professionali, semplici da usare e supportano concretamente imprese, istituzioni e PA a migliorare le performances, ottimizzando i risultati e riducendo i costi.
MERCATO
AREA GEOGRAFICA DI INTERESSE
Italia
Estero
Unione europea
Altri paesi europei
America settentrionale
America centro meridionale
Unione europea
Altri paesi europei
America settentrionale
America centro meridionale
CANALI DI VENDITA
Direttamente
Grande distribuzione
E-commerce
Agenti
BUSINESS MODEL E PROVENIENZA DEI PROFITTI
Il mercato tipico è quello del B2B (Business_to_Business) e del B2G (Business to Government), La società sviluppa e promuove soluzioni tecnologiche avanzate, altamente sicure e personalizzabili a 360°, quali:
Virtual Data Room (VDR) viene utilizzata in operazioni nelle quali sono richiesti massima riservatezza e totale sicurezza dei dati e selettiva profilazione degli accessi, secondo il loro ruolo operativo assunto all’interno del deal. Si tratta prevalentemente di Due Diligence per processi di IPO, M&A, Real Estate, NPL, Gare e gestione di fondi e di governance;
Virtual Workspace Data Room (WS Data Room) collaborativi e sicuri, sono richiesti principalmente quando diventano vitali la condivisione e lo scambio di una gran mole di dati che necessitino di essere gestiti, classificati, archiviati e resi facilmente rintracciabili per l'opportuna consultazione, anche da soggetti dislocati in sedi diverse. Il WS Data Room è una piattaforma centralizzata multifunzione e multilingua che consente di gestire numerosi progetti contemporaneamente;
Il Virtual Workflow integrato alla nostra VDR, è uno strumento performante, semplice ed efficace per gestire i processi ricorrenti all’interno delle diverse organizzazioni, in sicurezza e riservatezza. Si tratta di un applicativo fortemente innovativo e potente con il quale diventa chiaro ed immediato chi deve fare cosa, come e quando, in base a regole flessibili e in funzione delle peculiarità di ogni struttura organizzativa. Il Workflow e la Virtual Data Room di Multipartner, offerti in modo integrato, soddisfano appieno sia la richiesta di ottimizzazione dei processi di lavoro sia quella di protezione di dati e accessi.
Alcuni ambiti di APPLICAZIONE della piattaforma:
• Fusioni e Acquisizioni
• Quotazioni in Borsa
• Due Diligence di qualsivoglia natura (legali, fiscali, amministrative, immobiliari, cybersecurity, etc…)
• Real Estate
• NPL
• Consigli di Amministrazione di società quotate e non;
• Licensing Out e Licensing In-
• Gare
• Contenziosi e Arbitrati
• Legal Workspace
• Controversie, Consulenze Tecniche di Parte, Concordati
• Fund Placement
• Fundraising
• Private Placement
CONCORRENZA
Multipartner è stata tra i primi provider italiani a puntare questo specifico segmento di mercato e oggi viene considerata una delle imprese con maggiore esperienza e affidabilità nell’ambito delle soluzioni di VDR, Virtual Workspace Data Room e Virtual Workflow integrato alla VDR. Lo testimoniano i clienti italiani e internazionali che la scelgono sia per gestire operazioni complesse di rilevanza mondiale sia per supportare la loro strategica transizione al digitale.
La società realizza servizi ICT tailor-made e segue il cliente step by step con un Project Manager dedicato, dalle fasi iniziali fino al termine del servizio. I clienti inoltre, vengono periodicamente aggiornati e formati sulle nuove funzioni e sui nuovi applicativi sviluppati internamente, nell’ottica di offrire soluzioni aggiornate e particolarmente efficienti. L’attenzione ai clienti ha portato la società a decidere di offrire loro una doppia assistenza: Client support per un supporto strategico/gestionale ai clienti; l’Helpdesk per una pronta assistenza multilingua, 24/7/365 agli utenti della VDR.
La sicurezza e la protezione dei dati e degli accessi, rappresenta una priorità assoluta per la società e la cifra distintiva dei servizi offerti.
La personalizzazione a 360°, altra caratteristica peculiare dei servizi erogati, riguarda sia la grafica sia la configurazione della piattaforma. Le combinazioni tra funzioni e ruoli degli utenti che la usano,permette una segregazione granulare delle informazioni e una selettiva profilazione degli accessi, per un monitoraggio e una tracciabilità totali delle attività svolte in piattaforma.
Tra i principali competitor internazionali ci sono Dilitrust, Intralinks, Merril Data Site, Ethos Data, Drooms, Ansarada, Firmex, Securedocs.
INNOVAZIONE
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all'impresa e/o ai founder e/o terzi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell'impresa
Multipartner è PMI Innovativa dal maggio 2016 ed ha sviluppato e registrato, ai fini di tutela dell’IP, moduli/software proprietari: OMNIA, ABILIS, AGILIS, MITTENDIS, ENIGMA, COMPENDIUM, AUTHENTICUS, MOBILIS.I suddetti software fanno parte di un unico pacchetto di servizi offerti in modo modulare in modalità SaaS (Software_as_a_Service): pertanto l’utente può scegliere quali e quanti servizi attivare.
Mediante OMNIA, la versione della piattaforma completa “full-version” (cioè integrata con tutti i moduli sopra elencati), Multipartner è diventata negli ultimi anni il primo operatore di matrice italiana in grado di competere, in Italia e all’estero nel segmento specialistico, coi concorrenti internazionali, come dimostrano le Virtual Data Room realizzate di rinomanza anche mondiale.
La società punta molto sulla sicurezza dei servizi ICT offerti e le qualificazioni e certificazioni ottenute vanno esattamente in questa direzione.
Inoltre la piattaforma realizzata è sottoposta a frequenti aggiornamenti volti ad accrescere il valore del software e dei servizi resi al fine di consentire alla Multipartner di essere all’avanguardia sul mercato e presentarsi con servizi innovativi, efficienti, sicuri e competitivi a livello internazionale.
Oltre al Team Sicurezza Sistemi&Reti che esegue test periodici allo scopo di monitorare continuamente i livelli di sicurezza interni e di ogni singolo servizio offerto ai clienti, la società si sottopone sistematicamente anche a Penetration/Intrusion Test da parte di società esterne specializzate.
La società ha intrapreso un importante progetto di virtualizzazione avanzata (c.d. iperconvergenza software driven) dell’architettura hardware allo scopo:
1) di poter fornire SLA (Service Level Agreement) sempre più sfidanti ai clienti;
2) di favorire l’internazionalizzazione attraverso l’attivazione, facilitata, di nodi nei Paesi target.
FINANZA
Non vi sono finanziamenti e/o investimenti per l'impresa da segnalare
INTERESSI
Clienti
Finanziatore / Investitore
Partner universitario
Partner imprenditoriale
Figure tecniche di supporto
Condividi