DATARIVER SRL
DATI ISCRITTI NEL REGISTRO IMPRESE
Aggiornamento al 02/12/2024
Denominazione
DATARIVER SRL
Comune
MODENA (MO)
Codice fiscale
03276860362
Forma Giuridica
SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Sito internet
Codice Ateco
6202
Settore
SERVIZI
Attivita' e spese in ricerca e sviluppo
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ PER LO SVILUPPO DEI PROGETTI LA SOCIETA' HA SOSTENUTO COSTI PER L'ESERCIZIO 2023 PER UN VALORE COMPLESSIVO PARI AD EURO 238.374,04. NELL'INDIVIDUAZIONE DEI COSTI R&S SONO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE: - IL PERSONALE DIPENDENTE DELL'AZIENDA IMPEGNATO NELL'ATTIVITA' DI R&S; - I CONTRATTI E LE FATTURE DI TUTTI I CONSULENTI CHE HANNO PRESTATO LA PROPRIA OPERA NELL'AMBITO DELL'ATTIVITA' DI R&S. SULLA SPESA INCREMENTALE COMPLESSIVA DI EURO 238.374,04 LA SOCIETA' SI E' AVVALSA DEL CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO PREVISTO AI SENSI DELL'ART. 3 D.L. 23/12/2013 N. 145, AMMONTANTE COMPLESSIVAMENTE AD EURO 28.837,20, E NE HA USUFRUITO IN BASE ALLE MODALITA' PREVISTE DALLA SUDDETTA NORMATIVA.
Titoli ed esperienze professionali soci e personale lavorante
Relazioni professionali con incubatori, investitori, universita' ricerca
Elenco diritti privativa su proprieta' industriale, intellettuale
Requisiti di innovazione tecnologica
1
R&S
2
Team Qualificato
3
Proprietà Intellettuale
classe di produzione
500K-1M euro
C
classe di addetti
10-19 addetti
C
classe di capitale
5K-10K euro
3
prevalenza femminile
NO
prevalenza giovanile
NO
prevalenza straniera
NO
DATI DICHIARATI CON FIRMA DIGITALE
dal legale rappresentante MIRKO ORSINI il 17/07/2024
BigData
IoMT
MachineLearning
PRESENTAZIONE
DataRiver Srl è una PMI innovativa accreditata come Laboratorio di Ricerca Industriale della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna. Fondata nel 2009 come Spin-Off dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’azienda sviluppa soluzioni software innovative nei campi della Big Data Integration & Analytics, Clinical Data Management, IoT, Industria 4.0, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Semantic Search.
La mission di DataRiver è permettere alle aziende di comprendere facilmente i propri dati, attraverso una visione chiara ed unificata delle sorgenti informative interne ed esterne. L’analisi dei Big Data consente alle imprese di imparare dall’esperienza e di ottimizzare i processi decisionali, produttivi e previsionali.
L’azienda dal 2017 è accreditata come Contract Research Organization (CRO) presso AIFA per le attività di Data Management ed Analisi Statistica.
DataRiver è Associate Member dell’associazione europea Big Data Value Association, è technology provider del Competence Center Industria 4.0 BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence) ed è tra i soci fondatori del Clust-ER Innovazione nei servizi e del Clust-ER Industrie della salute e del benessere della Regione Emilia Romagna.
l sistema di gestione per la qualità di DataRiver è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 13485 – Medical Devices Manufacturer. L’azienda è certificata come SME dal Consorzio IMI EHDEN (https://www.ehden.eu) per supportare le strutture sanitarie nel processo di standardizzazione dei dati sanitari rispetto allo standard OMOP Common Data Model e fornire servizi aggiuntivi nell’ecosistema EHDEN e OHDSI.
DataRiver è membro dell’European Clinical Research Infrastructure Network (ECRIN) (https://ecrin.org/),organizzazione senza scopo di lucro che supporta la conduzione di studi clinici indipendenti e multinazionali ed è socio di AICRO (Associazione Italiana Contract Research Organization) (https://www.aicro.it/)."
nella sezione "business" nel punto "BUSINESS MODEL E PROVENIENZA DEI PROFITTI", sostituire quanto indicato attualmente con il teste che segue:
"Le attività di DataRiver sono rivolte sia ad aziende del settore privato che ad amministrazioni pubbliche, Istituti e Centri di Ricerca. Le attività sono essenzialmente classificabili in Attività per la Big Data Integration e Attività per il Clinical Data Management.
Nell’ambito Big Data Integration le attività riguardano la realizzazione e la personalizzazione di piattaforme per la Business Analytics e l’integrazione di dati eterogenei e distribuiti in differenti sorgenti informative, la realizzazione di piattaforme software per l’analisi avanzata dei dati in ambito Industria 4.0, basate su tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per attuare politiche di manutenzione predittiva, ottimizzare i processi produttivi e ridurre i consumi energetici.
In ambito Big Data Integration il programma di ricerca del prossimo triennio prevede di rafforzare le conoscenze e la crescita nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, IOT, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning, Semantic Search.
Le attività nell’ambito Clinical Data Management riguardano lo sviluppo e la personalizzazione di piattaforme web per la gestione di protocolli clinici, l’integrazione di dati clinici eterogenei e distribuiti, la realizzazione di applicazioni mobili per la raccolta, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati clinici e di proiezioni statistiche su grafici e mappe interattive, per fornire all’utente la migliore comprensione ed interpretazione delle informazioni raccolte.
In ambito Clinical Data Management il programma di ricerca del prossimo triennio prevede di approfondire le conoscenze e la crescita nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell’Internet of Medical Things (IoMT), Big Data & Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning, Blockchain e Telemedicina.
MERCATO
AREA GEOGRAFICA DI INTERESSE
Italia
Estero
CANALI DI VENDITA
Direttamente
Grande distribuzione
E-commerce
Agenti
BUSINESS MODEL E PROVENIENZA DEI PROFITTI
Le attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico di DataRiver sono rivolte sia ad aziende del settore privato che ad amministrazioni pubbliche, Istituti e Centri di Ricerca.
I servizi offerti alle imprese e agli istituti di ricerca sono essenzialmente classificabili in Servizi per la Big Data Integration e Servizi per il Clinical Data Management.
I settori ed i target di riferimento per i servizi offerti in ambito Big Data Integration riguardano Aziende sia nazionali che internazionali che Pubbliche amministrazioni italiane e straniere. Nel settore pubblico i target sono rappresentati dalle istituzioni pubbliche di qualsiasi livello sia nazionali che internazionali come Regioni, Province, Comuni, agenzie nazionali e locali e consorzi. Nel settore privato i target sono rappresentati da Aziende dei settori Ceramico, Meccanico, Logistica, Servizi di consulenza e Facility Management, Global Services, Biomedicale e Farmaceutico.
I settori ed i target di riferimento per i servizi offerti in ambito Clinical Data Management riguardano istituzione pubbliche come Centri di Ricerca, Ospedali, Università, Contract Research Organization, Fondazioni di Ricerca, Società scientifiche. Nel settore privato i target sono rappresentati da Aziende private nazionali e internazionali del settore Farmaceutico, Nutraceutico, Biomedicale ed Elettromedicale, Wellness e Fitness, Servizi alla persona e Homecare.
In ambito Big Data Integration il piano di sviluppo del triennio 2018-2020 prevede di rafforzare la crescita nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, IOT, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning, Semantich Search.
In ambito Clinical Data Management il piano di sviluppo del triennio 2018-2020 prevede di rafforzare la crescita nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell’Internet of Medical Things (IoMT), Tecnologie per l’interazione ed il gaming, Blockchain, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning.
INNOVAZIONE
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all'impresa e/o ai founder e/o terzi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell'impresa
Il laboratorio DataRiver è accreditato come struttura di “Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico” della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e come Centro di ricerca e innovazione di QuESTIO della Regione Lombardia.
DataRiver è socio fondatore del Clust-ER “Industria della salute e del benessere” per la progettazione di soluzioni per la Smart Health in grado di supportare la ricerca clinica ed i pazienti, promuovendone una vita sana, indipendente e attiva e del Clust-ER “Innovazione nei servizi” per contribuire all’ideazione di servizi innovativi basati su tecnologie di Big Data Analytics ed IoT.
Le attività ed i servizi in ambito Big Data Integration riguardano le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, IOT, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning, Semantic Search:
• Servizi Scalabili e Intelligenti per Scenari Smart Cities
• Servizi Innovativi e Big Data per Scenari Smart Industry
• AI e Machine Learning per industria 4.0
• Utilizzi cross-industry della tecnologia blockchain
Le attività ed i servizi in ambito Clinical Data Management riguardano le tecnologie abilitanti dell’Internet of Medical Things (IoMT), Tecnologie per l’interazione ed il gaming, Blockchain, Big Data & Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning:
• Promozione della salute e del benessere psicofisico delle persone di diverse generazioni
• Tecnologie di ausilio all’autonomia, alla diagnosi, alla prevenzione e alla terapia
• Efficacia, produttività e inclusività dei servizi socio-sanitari pubblici e privati
• Integrazione del settore MedTech con altre tecnologie, in particolare dell’area meccatronica/ robotica al fine di ampliare le potenzialità applicative di tutte le aree
FINANZA
Non vi sono finanziamenti e/o investimenti per l'impresa da segnalare
INTERESSI
Clienti
Finanziatore / Investitore
Partner universitario
Partner imprenditoriale
Figure tecniche di supporto
ASSOCIAZIONE
L'impresa ha relazioni professionali con associazioni imprenditoriali di categoria, universita', centri di ricerca
centro di ricerca
Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna
centro di ricerca
Clust-ER Industrie della salute e del benessere
centro di ricerca
Clust-ER Innovazione nei servizi della Regione Emilia Romagna
centro di ricerca
Competence Center Industria 4.0 BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence)
centro di ricerca
Associate Member della Big Data Value Association
centro di ricerca
QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity)
associazione imprenditoriale di categoria
Assobiomedica
Condividi