OILTECH S.R.L.
DATI ISCRITTI NEL REGISTRO IMPRESE
Aggiornamento al 16/12/2024
Denominazione
OILTECH S.R.L.
Comune
MILANO (MI)
Codice fiscale
02400530123
Forma Giuridica
SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Sito internet
Codice Ateco
71122
Settore
SERVIZI
Attivita' e spese in ricerca e sviluppo
************************************************************ SPESE IN RICERCA E SVILUPPO COME DA BILANCIO CHIUSO AL 31/12/2022 DEPOSITATO CON PROT. N. 352320 /2023
Titoli ed esperienze professionali soci e personale lavorante
ALLA DATA ODIERNA OILTECH HA 13 DIPENDENTI AVENTI I SEGUENTI TITOLI DI STUDIO: -12 DIPENDENTI SU 13 SONO LAUREATI, 1 DIPENDENTE HA IL TITOLO DI PERITO. -11 DIPENDENTI SU 13 HANNO UNA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CHIMICA -2 DIPENDENTI SU 13 HANNO UN DOTTORATO DI RICERCA. I DUE SOCI FACENTI PARTE DELLA COMPAGINE SOCIETARIA HANNO ENTRAMBI UNA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CHIMICA E SONO ENTRAMBI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO.
Relazioni professionali con incubatori, investitori, universita' ricerca
OILTECH MANTIENE RELAZIONI PROFESSIONALI CON L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. OILTECH HA INFATTI IN CORSO UN PROGETTO DI RICERCA CON IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (DICMAPI), CHE E' IN FASE DI REALIZZAZIONE ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA REGIONE LOMBARDIA TRAMITE GLI INCENTIVI POR FESR 2014 - 2020 (PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE). OILTECH HA INOLTRE RELAZIONI PROFESSIONALI CON LA SOCIETA' PORTOGHESE AMNIS PURA LDA CHE E' UNO SPIN-OFF DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA' DI PORTO. OILTECH INFATTI ACQUISTERA' DA AMNIS PURA ENTRO IL 2020 DELLA STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO CHE VERRA' UTILIZZATA PER L'ESECUZIONE DI PROVE SPERIMENTALI RELATIVE ALLA SEPARAZIONE MEDIANTE ADSORBIMENTO DELLA CO2 DAL CH4 NELL'AMBITO DI UN PROGETTO DI BIOGAS UPGRADING.
Elenco diritti privativa su proprieta' industriale, intellettuale
OILTECH NON POSSIEDE DIRITTI PRIVATIVA SU PROPRIETA' INDUSTRIALE O INTELLETTUALE.
Requisiti di innovazione tecnologica
1
R&S
2
Team Qualificato
3
Proprietà Intellettuale
classe di produzione
1M-2M euro
D
classe di addetti
10-19 addetti
C
classe di capitale
10K-50K euro
4
prevalenza femminile
NO
prevalenza giovanile
NO
prevalenza straniera
NO
DATI DICHIARATI CON FIRMA DIGITALE
dal legale rappresentante Cosimo Boffa il 11/09/2024
Biogas
BIOMETANO
upgrading
PRESENTAZIONE
OILTECH è una società di ingegneria specializzata nella progettazione di processo per i settori Oil & Gas, raffinazione e chimico-farmaceutico.
OILTECH ha in corso un progetto per sviluppare le proprie competenze nel settore della trasformazione del biogas in biometano, sfruttando le proprie conoscenze sulla purificazione del metano da CO2, sviluppate in ambiti industrialmente più consolidati, come il settore Oil & Gas.
Al momento il mercato non ha ancora evidenziato una tecnologia “biogas upgrading” predominante, volta alla purificazione del gas prima del suo sfruttamento. OILTECH ha in corso un progetto per finalizzare lo schema d’impianto e la progettazione di dettaglio di un Modulo Standard di Biogas Upgrading volto alla produzione di biometano liquido. La capacità di progetto del modulo è pari a 150 Nm3/h di biogas. Tuttavia è previsto di procedere alla standardizzazione di 3 Unità capaci di coprire un range di produzione e liquefazione del metano da 75 Nm3/h a circa 800 Nm3/h.
La tecnologia su cui OILTECH si sta focalizzando è la PSA (Pressure Swing Adsorption) per i vantaggi di affidabilità impiantistica e dei ridotti costi energetici e manutentivi. L'impianto è composto da due moduli potenzialmente indipendenti: il modulo di biogas upgrading, per la purificazione del gas e il raggiungimento delle specifiche di rete, e il modulo di liquefazione, qualora sia richiesto lo stoccaggio e il trasporto del biometano purificato.
MERCATO
AREA GEOGRAFICA DI INTERESSE
Italia
Estero
FINANZA
Non vi sono finanziamenti e/o investimenti per l'impresa da segnalare
INTERESSI
Clienti
Finanziatore / Investitore
Partner universitario
Partner imprenditoriale
Figure tecniche di supporto
ASSOCIAZIONE
L'impresa ha relazioni professionali con associazioni imprenditoriali di categoria, universita', centri di ricerca
universita'
DICMAPI - Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, Università Federico II di Napoli.
associazione imprenditoriale di categoria
CIB - Consorzio Italiano Biogas
associazione imprenditoriale di categoria
ANIMP - Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale
universita'
Politecnico di Milano
Condividi