OASIS SRL
DATI ISCRITTI NEL REGISTRO IMPRESE
Aggiornamento al 16/12/2024
Denominazione
OASIS SRL
Comune
NAPOLI (NA)
Codice fiscale
02369130642
Forma Giuridica
SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Sito internet
Codice Ateco
74901
Settore
SERVIZI
Attivita' e spese in ricerca e sviluppo
***
Titoli ed esperienze professionali soci e personale lavorante
VALENTINA DE VITO C.F DVTVNT84H67A509R BIOTECNOLOGA ASSUNTA A TEMPO INDETERMINATO FULL TIME RESPONSABILE E RICERCATRICE DI PROGETTI DI RICERCA REGIONALI E NAZIONALE. DELLA PORTA DAVIDE C.F DLLDVD66S20C933D RICERCATORE ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO FULL TIME. ***
Relazioni professionali con incubatori, investitori, universita' ricerca
RICERCA. ***
Elenco diritti privativa su proprieta' industriale, intellettuale
SI DICHIARA IL POSSESSO DI DIRITTI PRIVATIVA SU PROPR. INDUSTRIALE, INTELLETTUALE 1."SISTEMI A BASE DI BIOPOLIMERI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI" LA PRESENTE INVENZIONE RIGUARDA LO SVILUPPO DI SISTEMI A BASE DI BIOPOLIMERI BIODEGRADABILI IN GRADO DI AUMENTARE LA SHELF LIFE DI PRODOTTI ALIMENTARI, QUALI FRUTTA FRESCA O SECCA, VERDURE E ORTAGGI IN GENERE, AL FINE DI GARANTIRNE LE QUALITA' FISICHE, ORGANOLETTICHE E NUTRIZIONALI PER LUNGHI PERIODI DI TEMPO. 2. "FASCIA DI PROTEZIONE LOMBALE DELLA COLONNA VERTEBRALE E DEL BACINO PER FUNZIONI ANTINFORTUNISTICA E DECORSO POST TRAUMI" L'INVENZIONE SI PROPONE DI RISOLVERE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA NECESSITA' DI MANTENERE LA PORZIONE LOMBOSACRALE DEL BUSTO IN POSIZIONE ERGONOMICA E CORRETTA, CIO' AVVIENE DI NORMA PER UN'AMPIA GAMMA DI SITUAZIONI: DECORSO POST TRAUMI; URTI; STRAPPI MUSCOLARI; STATI INFIAMMATORI; NONCHE' SI PRESTA AD UNA FUNZIONE DI PROTEZIONE DELLA FASCIA LOMBARE DELLA COLONNA VERTEBRALE E DEL BACINO ANCHE IN FUNZIONE ANTIINFORTUNISTICA. ***
Requisiti di innovazione tecnologica
1
R&S
2
Team Qualificato
3
Proprietà Intellettuale
classe di produzione
500K-1M euro
C
classe di addetti
5-9 addetti
B
classe di capitale
10K-50K euro
4
prevalenza femminile
NO
prevalenza giovanile
NO
prevalenza straniera
NO
DATI DICHIARATI CON FIRMA DIGITALE
dal legale rappresentante Patrizio Della Porta il 22/07/2024
Ricerca&Sviluppo
LottaBiologica
FinanzaAgevolata
PRESENTAZIONE
La Oasis S.r.l. è una società di servizi e ricerca e consulenza, che offre assistenza tecnica e strategie d’impresa in molteplici settori commerciali e industriali.
La Oasis può essere utile se tra i vostri obiettivi vi è:
1. Lo Finanza Agevolativa Vostra Impresa;
2. La Ricerca e L'innovazione tecnologica per offrire nuovi prodotti al mercato;
3. L'uso di Energie rinnovabili;
4. Lotta biologica in agricoltura.
La Oasis progetta innovazione sia per i clienti e per le proprie attività.
La struttura operativa aziendale è composta da tecnici interni e si avvale di consulenti esterni, figure professionali esperte nei settori di ingegneria, chimica, biologia, economia, informatica, marketing e ricerca applicata.
La Ricerca è un’attività strategica finalizzata a creare progetti d’Innovazione nell’ambito dei nuovi trend di mercato. Investire in Ricerca e Sviluppo significa: migliorare i propri prodotti, crearne di nuovi o migliorare i processi di produzione attraverso lo studio di innovazioni tecnologiche da utilizzare nel ciclo produttivo.
Le competenze multidisciplinari di cui si avvale la Oasis, quali docenti universitari, ricercatori, professionisti ed esponenti del mondo dell'impresa pubblica e privata, lavorano a stretto contatto, interscambiando le proprie conoscenze, costituendo in tale modo l’elemento distintivo dell’attività di Ricerca necessario per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi.
MERCATO
AREA GEOGRAFICA DI INTERESSE
Italia
Estero
Unione europea
Altri paesi europei
Unione europea
Altri paesi europei
CANALI DI VENDITA
Direttamente
Grande distribuzione
E-commerce
Agenti
BUSINESS MODEL E PROVENIENZA DEI PROFITTI
I nostri clienti sono per lo più nel settore alimentare e della trasformazione dei prodotti agro alimentari ma anche nel settore primario, agricoltura. produciamo insetti per la lotta biologica nel settore castanicolo, corilicolo, nocciolo. Metteremo a breve in commercio dei prodotti per l'agricoltura biologica.
Negli ultimi anni lo sviluppo di tecniche per la lotta biologica in agricoltura si sono perfezionate e la Oasis attraverso il progetto BIOTRINE BIOtecnologia nelle colture di eccellenza in Campania: TRIcoderma in limonicoltura e NEmatodi entomopatogeni in castanicoltura, sviluppato nel 2015 intende sviluppare il settore dei prodotti per la lotta biologica e per l'agricoltura ecocompatibile. Nel 2017 ha iniziato una collaborazione con il Dipartimento di Biologia Ambientale (DBA) dell'Università di Sapenza a Roma, la Facoltà di Agraria dell'UNIMOL e l'IPSP del CNR. Le collaborazioni hanno dato vita a un progetto di ricerca e sviluppo intitolato "Sviluppo di prodotti innovativi che inducono resistenza e biostimolante" applicabile nei metodi di agricoltura biologica e integrata (IPM). (Acronimo: POSSIBILE) "della durata di 36 mesi per un importo di 1.335 ml. Il progetto è stato premiato dalla SMAU - Milano nel 2018, nel campo della biotecnologia per l'agricoltura
CONCORRENZA
Di biostimolanti si parla da tempo: il termine è stato proposto per la prima volta nel 1997 per indicare “sostanze che applicate in quantità limitata promuovono la crescita delle piante”.
Questi prodotti sono stati a lungo una specie di “Cenerentola” dell’agricoltura, se consideriamo che sia l’Unione Europea che gli Stati Uniti non dispongono ancora di una specifica normativa sulla materia.
Eppure quello europeo è il mercato più importante del mondo per i biostimolanti, con circa il 30% del consumo, per il resto distribuito nei vari continenti, dalla Cina, all’Australia, alla Russia, al Nord e Sud America.
Il settore dei biostimolanti nel mondo è cresciuto dai 250 milioni di dollari del 1999 ai 2 miliardi del 2017, con la prospettiva di arrivare a 3 miliardi nel 2021. L’Europa muove un fatturato di 500 milioni di euro all’anno, la metà grazie all’export, con 2000 persone impiegate, mentre in Italia la cifra d’affari è di 40 milioni con una crescita annuale pari al 10%. In effetti il nostro paese si configura come leader a livello globale, con investimenti importanti in ricerca e sviluppo e, a differenza dei colleghi europei, una normativa nazionale che, pur se incompleta, colma almeno in parte il vuoto che caratterizza questo settore.
Il Decreto legislativo 75/2010, poi modificato il 10/07/2013, fa rientrare i biostimolanti nei così detti Prodotti ad Azione Specifica, definiti come sostanze, diverse da concimi e fitofarmaci, che favoriscono o regolano l’assorbimento degli elementi nutritivi o correggono anomalie di tipo fisiologico. Possono essere applicati al seme, alla pianta o al terreno.
Si va dagli estratti di alghe, agli acidi umici, agli idrolizzati vegetali o animali (composti semplici derivati da composti organici), alle micorrize.
A seconda del tipo di prodotto si ottengono vari interessanti benefici, ad esempio il miglioramento di germinazione, crescita, allegagione e resistenza agli stress come siccità, salinità e alte temperature. Altri formulati esercitano un effetto positivo sulla rizogenesi e sull’assorbimento radicale dei nutrienti. Altri ancora influenzano la qualità del prodotto, aumentando le sostanze nutraceutiche in frutta e verdura.
E’ chiaro che queste caratteristiche rendono i biostimolanti mezzi tecnici molto attuali, in considerazione di alcuni obiettivi dell’agricoltura del XXI secolo, come l’aumento della resilienza delle piante e la sostenibilità delle tecniche colturali. Inoltre, un fattore sempre più determinante è la crescente accettazione ed approvazione dei consumatori all’uso di prodotti naturali in agricoltura.
Per questo sia la EU che gli USA hanno finalmente deciso di dotarsi di strumenti legislativi adeguati.
INNOVAZIONE
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all'impresa e/o ai founder e/o terzi
102022000005732 proprietario
Brevetto per invenzione industriale
102023000000270 proprietario
Brevetto per invenzione biotecnologica
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell'impresa
La Oasis Srl intende sviluppare nuovi formulati, a base di sostanze bioattive e microrganismi, e successivamente svilupparne il processo produttivo al fine di realizzare nuovi prodotti adatti all’agricoltura biologica. Inoltre, l’impegno della Oasis Srl è focalizzato anche sulla stesura di nuovi protocolli agronomici per migliorare la qualità del prodotto agricolo. La OASIS srl ha presentato Brevetto per invenzione industriale dal titolo “Sistemi a base di biopolimeri per la conservazione degli alimenti”
FINANZA
Non vi sono finanziamenti e/o investimenti per l'impresa da segnalare
INTERESSI
Clienti
Finanziatore / Investitore
Partner universitario
Partner imprenditoriale
Figure tecniche di supporto
ASSOCIAZIONE
L'impresa ha relazioni professionali con associazioni imprenditoriali di categoria, universita', centri di ricerca
centro di ricerca
IPSP del CNR
associazione imprenditoriale di categoria
CNA
Condividi