CIKIS S.R.L.
DATI ISCRITTI NEL REGISTRO IMPRESE
Aggiornamento al 18/11/2024
Denominazione
CIKIS S.R.L.
Comune
MILANO (MI)
Codice fiscale
10967730960
Forma Giuridica
SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Impresa costituita
DALLA CAMERA DI COMMERCIO (ART. 25)
Sito internet
Codice Ateco
6202
Settore
SERVIZI
Attivita' e spese in ricerca e sviluppo
---------------------------------------------------------------------------- SPESE IN RICERCA E SVILUPPO COME DA BILANCIO AL 31/12/2020 DEPOSITATO CON PROT. NR. 297557 DEL 30/06/2021
Titoli ed esperienze professionali soci e personale lavorante
SERENA MORO - LAUREA IN INTERNATIONAL MANAGEMENT - 2 ANNI E MEZZO DI ESPERIENZA COME MARKET ASSOCIATE: ACQUISIZIONE DI NUOVI HOTEL PARTNER E SUPPORTO AL MARKET MANAGER NELLA GESTIONE DELLA RELAZIONE COMMERCIALE CON GLI HOTEL PARTNER. PRECEDENTEMENTE SALE E STOCK ANALYST.
Relazioni professionali con incubatori, investitori, universita' ricerca
NESSUNA
Elenco diritti privativa su proprieta' industriale, intellettuale
LA SOCIETA' E' TITOLARE DI DIRITTO ESCLUSIVO DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA DEL PROGRAMMA DENOMINATO GREEN CHECKER; IL PROGRAMMA IN QUESTIONE E' DI TIPO APPLICATIVO MATEMATICO/STATISTICO E VIENE UTILIZZATO IN QUALSIASI AMBITO OPERATIVO. IL NUMERO PROGRESSIVO E': D000016385 E IL NUMERO DI REGISTRAZIONE E': D000015454.
Requisiti di innovazione tecnologica
1
R&S
2
Team Qualificato
3
Proprietà Intellettuale
classe di produzione
100K-500K euro
B
classe di addetti
0-4 addetti
A
classe di capitale
5K-10K euro
3
prevalenza femminile
Forte
prevalenza giovanile
Forte
prevalenza straniera
NO
DATI DICHIARATI CON FIRMA DIGITALE
dal legale rappresentante SERENA REBECCA PRISCILLA MORO il 21/06/2024
sostenibilita
moda
STADIO DELLA STARTUP
PRESENTAZIONE
La moda è tra i settori più inquinanti al mondo. I consumatori sono diventati più consapevoli del problema e la moda sostenibile è la nuova tendenza. Il 70% dei consumatori è disposto a spendere di più per un brand sostenibile e il 26% dei buyer ha tolto un brand dal proprio portafoglio perchè non sostenibile.
Molti marchi stanno introducendo incredibili innovazioni, dalle sostanze chimiche meno inquinanti ai tessuti con scarti alimentari.
Tuttavia una sola innovazione non è sufficiente per considerare un marchio sostenibile. Una t-shirt impatta l’ambiente e la società in ogni fase del ciclo di vita. I consumatori faticano a trovare capi che siano sostenibili lungo l’intera value chain sia dal punto di vista ambientale che sociale e a fidarsi delle affermazioni dei brand, mentre i marchi virtuosi faticano a raccontare il loro impegno e a differenziarsi da chi fa greenwashing.
Per questo la trasparenza sull’intero ciclo di vita è chiave per differenziarsi ed è infatti il secondo trend 2019 per il 60% dei brand.
Cikis viene in aiuto dei brand con una piattaforma indipendente che analizza la sostenibilità dei brand lungo l’intera value chain e testa l'impatto ambientale e sociale dei marchi grazie a un algoritmo sviluppato tenendo conto delle ultime ricerche scientifiche, del contributo di esperti e dei certificati più affidabili.
PRODOTTO/SERVIZIO
L’algoritmo del test di Cikis è stato sviluppato con il contributo di esperti del settore e tenendo conto della ricerca scientifica e delle certificazioni più affidabili. Analizza l’intera value chain in 16 punti.
La possibilità di analizzare l’impegno su tutta la catena produttiva è una novità rispetto ai framework esistenti, che analizzano solo alcuni aspetti.
TEAM
founder
Laurea magistrale/a ciclo unico/vecchio ordinamento
30-34 anni
founder e CEO
digital strategy advisor
Laurea magistrale/a ciclo unico/vecchio ordinamento
35-39 anni
Advisor per la strategia di marketing
sustainability analyst
Laurea magistrale/a ciclo unico/vecchio ordinamento
25-29 anni
analisi della performance ambientale e sociale delle aziende
MERCATO
AREA GEOGRAFICA DI INTERESSE
Italia
Estero
Unione europea
Unione europea
CANALI DI VENDITA
Direttamente
Grande distribuzione
E-commerce
Agenti
BUSINESS MODEL E PROVENIENZA DEI PROFITTI
Modello di business B2B.
Ricavi:
Fee annuale per l'analisi tramite l'algoritmo proprietario.
Servizi di consulenza personalizzata.
CONCORRENZA
Ranking e indici:
Cikis richiede documentazione, rendendo l’analisi più affidabile.
Il test può essere adattato a collezioni specifiche, con la conseguente possibilità di differenziare tra collezioni più e meno sostenibili e aumentare la trasparenza.
Ha uno spirito di dialogo e non giudizio.
Certificazioni:
Cikis analizza l’intera value chain, a differenza delle certificazioni che analizzano specifici aspetti come materiali e processi chimici.
Cikis si differenzia dalla concorrenza in tre modi.
Affidabilità: l’analisi è basata sull’intera value chain e viene richiesta documentazione.
Accessibilità: il test è adattabile non solo alla grandezza del marchio ma anche a specifiche capsule collection sostenibili, quindi è utilizzabile da brand che hanno appena iniziato il percorso sostenibile.
Creazione di dialogo: attraverso la nostra consulenza i brand acquisiscono maggiori strumenti per migliorare il loro impatto ambientale e sociale.
Il risultato è che Cikis offre un miglior servizio a brand e utenti, stimola la trasparenza e definisce così nuovi standard di sostenibilità.
INNOVAZIONE
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all'impresa e/o ai founder e/o terzi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell'impresa
Il nostro Framework fa riferimento agli standard GRI e ISO 260000, adotta il principio di materialità e analizza la catena del valore, dove si verifica la maggior parte dell'impatto, facendo riferimento anche a LCA nella moda. I criteri sono definiti su elevati standard di sostenibilità, definiti da esperti con oltre 15 anni di esperienza.
L'analisi può essere eseguita attraverso un algoritmo di automazione collegato a una serie di questionari. Nel tempo sarà possibile includere Machine Learning per utilizzare le risposte fornite dai marchi per perfezionare l'analisi.
Per quanto riguarda i concorrenti, la nostra analisi è specifica per settore, il che significa che è adattata ai fattori critici specifici della moda in termini di sostenibilità ed è facile da usare per renderla accessibile anche alle PMI che non hanno team dedicati alla sostenibilità. La nostra analisi è estremamente completa poichè mappiamo l'intera catena di approvvigionamento, permettend alle aziende di lavorare sulle aree che hanno il maggiore impatto.
FINANZA
Non vi sono finanziamenti e/o investimenti per l'impresa da segnalare
ASSOCIAZIONE
L'impresa ha relazioni professionali con associazioni imprenditoriali di categoria, universita', centri di ricerca
associazione imprenditoriale di categoria
Assolombarda
INCUBATORE
Accelerato da un incubatore certificato
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