SEMIA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
DATI ISCRITTI NEL REGISTRO IMPRESE
Aggiornamento al 18/11/2024
Denominazione
SEMIA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune
FIRENZE (FI)
Codice fiscale
07189890481
Forma Giuridica
SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Impresa costituita
DAL NOTAIO
Sito internet
Codice Ateco
721909
Settore
SERVIZI
Attivita' e spese in ricerca e sviluppo
SEMIA SI PROPONE COME ORGANIZZAZIONE FINALIZZATA A SUPPORTARE L'IMPRESA CON UN PIANO ESTERNO DI PERFEZIONAMENTO DELLA GESTIONE AMBIENTALE PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CARBONIO CHE SI FONDA SU UN ACCORDO CON UN GESTORE DI UN'AREA DI MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI AMBIENTALI. LE FASI DEL MODELLO PROPOSTO SONO LE SEGUENTI: -DIAGNOSI PRELIMINARE DELL'IMPRONTA DIRETTA, OSSIA DELL'EMISSIONE DI CO2 GENERATA DALL'IMPRESA. -DETERMINAZIONE DELLE OPPORTUNITA' DI MIGLIORAMENTO, CON L'OBIETTIVO DI INTRAPRENDERE LE AZIONI NECESSARIE AL CONSEGUIMENTO DEGLI ESITI ATTESI DEL PROPRIO SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RIDUZIONE DELL'IMPRONTA DI CARBONIO DIRETTA. VEDI ALLEGATO FOCUS ATTIVITA' E FOCUS TECNOLOGIA RELATIVAMENTE ALLE SPESE IN RICERCA E SVULUPPO: PREVISIONE PRELIMINARE DI SPESA SISTEMA HARDWARE (DRONI E SENSORI) PER RILEVAZIONI DATI SUL TERRENO E DALL'AMBIENTE E. 18.000,00 SOFTWARE PER GESTIONE DATI CON PANEL INTEGRAZIONE SATELLITE/DRONE, SENSORI PER CARBON FARMING E. 8.000,00 LICENZA X 5 ANNI SISTEMA DI FASATURA DI RACCORDO DELLA GEO-LOCALIZZAZIONE CON GOOGLE MAPS E. 1.200,00 MESSA A PUNTO DI SISTEMA DI TRACCIATURA CON RFID COMPATIBILE CON LA CORTECCIA E CON LO SVILUPPO DELLA PIANTA E. 2.800,00 KIT TRASFERIMENTO DATI DEL PANEL CARBON FARMING SU GESTIONALE DI STATISTICA VALIDATO IN BLOCKCHAIN E. 8.400,00 STUDIO SVILUPPO E TEST DI MACCHINARIO PROTOTIPO PER TRASFORMAZIONE DEGLI SFALCI DI POTATURA ANNUALE IN BIOCHAR - CAPACITA' 3 Q.LI /ORA E. 48.000,00 VALIDAZIONE/CERTIFICAZIONE AGRONOMICA DELLA CONGRUITA' DEI PROCESSI E. 4.200,00 VALIDAZIONE DEI DATI DIGITALI DI SEQUESTRO DA PARTE DI UN CENTRO DI RICERCA E. 8.000,00 TOTALE E. 98.600,00
Titoli ed esperienze professionali soci e personale lavorante
NON CI SONO LAVORATORI DIPENDENTI. SI ALLEGA ELENCO COLLABORATORI E SOCI CON SPECIFICA DELLE ESPERIENZE
Relazioni professionali con incubatori, investitori, universita' ricerca
NESSUNA RELAZIONE UFFICIALE
Elenco diritti privativa su proprieta' industriale, intellettuale
BREVETTO PER MDELLO DI UTILITA, DOMANDA NUMERO: 202023000000549; DATA DI PRESENTAZIONE: 16/02/2023
Requisiti di innovazione tecnologica
1
R&S
2
Team Qualificato
3
Proprietà Intellettuale
classe di produzione
100K-500K euro
B
classe di addetti
non disponibile
?
classe di capitale
1-5K euro
2
prevalenza femminile
NO
prevalenza giovanile
NO
prevalenza straniera
NO
DATI DICHIARATI CON FIRMA DIGITALE
dal legale rappresentante DANIEL OMOTOLA ADEYEMI il 05/09/2024
RICERCAESVILUPPO
SOSTENIBILITAAMBIENTALE
CATTURAC02
STADIO DELLA STARTUP
PRESENTAZIONE
Semia agisce come Provider di Miglioramento del Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
Il primo passo è quello di avere consapevolezza della propria posizione, intraprendendo un percorso specifico, si permette all’azienda di conoscere con ragionevole certezza la propria emissione di anidride carbonica.
L’impresa valuta dunque le opportunità e decide se intraprendere un percorso finalizzato a contenere le emissioni e ridurle secondo un piano di miglioramento da definire.
Nell'ipotesi di riduzione mediante ricorso ad un supporto esterno, il modello Semia prevede che l’impresa acquisti quote di un Sistema di Miglioramento delle prestazioni ambientali.
Attraverso il sostegno ad un’area di miglioramento, l’azienda riduce le emissioni in modo indiretto, secondo un percorso validato che attesta l’evidenza di un miglioramento.
Un percorso concreto ben lontano dal Greenwashing, si mette invece in moto un’azione imprenditoriale mirata con un ampio effetto socio-economico e sul territorio.
PRODOTTO/SERVIZIO
Con il supporto di Semia l’azienda può reperire un partner che provveda a impiantare un percorso intensivo di compensazione con il metodo, sempre più largamente diffuso in varie parti del mondo, del tutoraggio. Con questo l'azienda si prende cura di un lotto di piante già in coltura, o di nuova piantumazione o da rimettere in coltura perché abbandonate, presso piccole e medie aziende agricole in aree limitrofe per salvaguardarne e incrementarne la capacità di sequestro di CO2 attraverso una contribuzione alla spesa per singola pianta.
L'effetto delle azioni di correzione interna e di compensazione delle emissioni viene monitorato fino al raggiungimento dello stato di Carbon Free Footprint che potrà essere certificato se in conformità ad uno degli standard ISO 1407, UNI EN ISO 14040 e 14044, UNI EN ISO 14064-1, PAS 2050 e validato da un Ente terzo. Nel prossimo futuro tale certificazione comporterà un vantaggio notevole nella partecipazione a bandi e gare d'appalto e nella migliore valutazione dello stato virtuoso dei prodotti da parte dei consumatori.
Oltre al valore aggiunto - da non sottovalutare - della consapevolezza di fare una cosa giusta per la comunità globale gli aspetti positivi derivanti dalla compensazione saranno:
A. aumento collaterale dell'immissione di ossigeno;
B. sostegno e incentivo alle piccole aziende agricole e stimolo alla riattivazione in coltura di piantagioni abbandonate o degradate;
C. ritorno d'immagine - Brand Reputation - per le aziende anche attraverso la personalizzazione dei prodotti per uso promozionale o di gadget comunicativi;
D. ricezione in cambio, dalle aziende agricole, di omaggi di prodotti delle piante adottate, come ad esempio olio o frutta
TEAM
MERCATO
AREA GEOGRAFICA DI INTERESSE
Italia
CANALI DI VENDITA
Direttamente
Grande distribuzione
E-commerce
Agenti
BUSINESS MODEL E PROVENIENZA DEI PROFITTI
Il modello di business è un modello triangolare, noi siamo al centro, lavoriamo con competenza tecnico-scientifica e agronomica.
L’obiettivo è:
• L’acquisizione di competenze, la messa a punto del processo operativo sulla base del quale realizzare il miglioramento ambientale e trovare operatori agricoli o di silvicoltura che siano in grado di metterlo in atto.
• La vendita ad un’impresa che causa inquinamento nel corso della propria attività produttiva o economica del servizio messo in atto tramite le aziende con cui la società stipula gli accordi di collaborazione.
CONCORRENZA
Ci sono alcune potenziali concorrenti, abbiamo individuato:
• Climate partner GmbH che si occupa di calcolo di Carbon Footprint aziendali e di erogazione di servizi di assorbimento delle emissioni non abbattute;
• Up2You S.r.l, basa il proprio business sulla vendita di crediti di carbonio certificati;
• Carbonsink si occupa di implementazione di piani di mitigazione in giro per il mondo.
Nessuna di queste è capace di implementare dei piani di miglioramento ambientale in Italia
INNOVAZIONE
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all'impresa e/o ai founder e/o terzi
2020023000000549 proprietario
Brevetto per modello di utilita'
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell'impresa
Sul web vi sono varie proposte che promettono un impatto di cattura mediante la adozione di alberi, per lo più si tratta di “greenwashing”, cioè iniziative:
- prive di rapporto causale con l'impronta dell'impresa che aderisce, che non è minimamente oggetto di analisi, e pertanto non è in grado di iniziare un “percorso” di consapevolezza;
- prive di evidenza del rapporto fra CO2 sequestrata e CO2 prodotta, e quindi prive di quantifica dell'effetto concreto e misurabile della azione e del miglioramento: non vi è una prospettiva di lunga durata, ma solo un’episodica mossa “eco friendly”, è slegato da meccanismi di incentivazioni, attestazioni normative e certificazioni, e quindi privo di difendibilità nel tempo dei benefici della iniziativa;
- la “a-geografia” degli interventi (risultano per lo più in aree inavvicinabili) non concorre a creare benefici che possano essere concretamente percepiti dall'impresa e dai suoi stakeholders;
- non ha effetti concreti di visibilità né condivisibilità materiale in loco, e conseguentemente non sensibilità la platea degli spettatori.
La nostra proposta non ha lo scopo di un generico e indeterminato aiuto all'ambiente, ma intende pianificare un passaggio culturale, operativo e di processo di miglioramento effettivo dell'impresa.
La adozione proposta presenta alcune caratteristiche che i principali players di mercato non considerano in modo coordinato, avendo quale obiettivo in un mercato di massa; la nostra proposta intende essere mirata e cucita su misura dell'impresa mediante:
1. Pianificazione e studio mirato dell'intervento;
2. Territorialità identificata con possibilità di visitare le aree adottate;
3. Stretta connessione con il rilancio di un territorio preciso, in quanto l'intervento di adozione potrà determinare la rinascita di microimprese destinate alla morte per abbandono con effetti sia ambientali che sociali per la perdita di tanti posti di lavoro;
4. Consegna di un Testimone, segno concreto e materiale per evidenziare e fare apprezzare “con gusto” il proprio impegno per l'ambiente presso gli stakeholders. Insomma, la adozione in questa forma significa intraprendere un percorso di conversione della impresa. Per chi ha aderito sarà sempre possibile fare un “upgrade” con una analisi che superi i modelli statistici e vada su una visione analitica per certificare la posizione ai fini ISO 140001 e EMAS, senza dimenticare che a breve questo percorso verrà in qualche modo reso obbligatorio.
FINANZA
Non vi sono finanziamenti e/o investimenti per l'impresa da segnalare
INTERESSI
Clienti
Finanziatore / Investitore
Incubatore / Spazi di coworking
Partner universitario
Partner imprenditoriale
Figure tecniche di supporto
INCUBATORE
Accelerato da un incubatore certificato
Condividi